article

PARTECIPARE LA DEMOCRAZIA

Videointervista ad Adelmo Bastoni

È nato a Castelfranco Emilia (MO) il 5 agosto 1930, nel pieno del ventennio fascista, in una famiglia contadina. Partecipa giovanissimo alla lotta partigiana con il nome di “Bianco” nella Brigata Sap Walter Tabacchi e si iscrive al Partito Comunista Italiano. Dopo la Liberazione ha diretto le lotte mezzadrili a Castelfranco Emilia, diventando Segretario della locale Camera del Lavoro. Successivamente ha assunto la direzione della Federmezzadri e poi della Federterra provinciale, diventandone Segretario Generale e, successivamente è stato nominato Segretario generale della Camera del Lavoro di Modena. Infine, è stato l'artefice della costruzione della CGIL Regionale dell'Emilia Romagna. 
L’intervista è stata realizzata dal giornalista Walter Dondi, il 15 dicembre 2021,  con la collaborazione di Tracce - comunicazione & pubblicità per le riprese video..

Data di creazione: 15/12/2021

Soggetto produttore/provenienza: Fondazione Modena 2007

Consistenza, supporto e formato: file digitale Mov

Durata: 77'

Stato di conservazione

  • Video: Buono
  • Audio: Buono

Descrizione ambiti e contenuto

Videointervista a Adelmo Bastoni, presso l'abitazione di residenza.

Note alla descrizione

Riprese effettuate con due telecamere una dell'intervistato e l'altra dell'intervistatore.

Sommario

L’intervistato descrive:

  • 00.01 Vengono descritte le origini di Adelmo Bastoni e della sua famiglia, una famiglia contadina.
  • 02.26 Infanzia e formazione: Viene descritta l'infanzia di Bastoni e il suo percorso formativo. In particolare, si sottolinea l'importanza del suo incontro con il socialismo e il comunismo.
  • 12.34 L'adesione alla Resistenza: Viene analizzato il momento in cui Adelmo Bastoni decide di unirsi alla Resistenza e il suo ruolo nella formazione delle prime brigate partigiane nella zona di Bologna.
  • 29.01 L'azione politica: Viene descritto il ruolo di Bastoni nella fondazione del Partito Comunista Italiano e il suo contributo all'elaborazione della nuova Costituzione repubblicana.
  • 43.31 La carriera politica: Viene descritto il percorso politico di Bastoni dopo la fine della guerra e il suo ruolo nella vita politica della nascente Repubblica italiana.
  • 59.19Conclusioni: l'intervistatore riassume i punti salienti della vita di Adelmo Bastoni e sottolinea l'importanza della sua azione politica e militare per la storia dell'Italia.

Supervisore/curatore: Walter Dondi

Intervistatore: Walter Dond, giornalista

Operatore: Tracce - Comunicazione & Pubblicità