article

PARTECIPARE LA DEMOCRAZIA

Videointervista ad Alcide Vecchi

Nato a Castelnuovo Rangoni il 8 luglio 1932, è entrato giovanissimo nell'organizzazione dei giovani comunisti e successivamente militante del Partito Comunista Italiano di Sassuolo.  Nelle elezioni politiche del 1968 viene eletto deputato, lasciando il seggio nel 1971, dopo essere diventato sindaco della città con le elezioni del 1970; incarico che mantiene fino al 1980. Entrato nella segreteria provinciale del Pci, negli anni assume incarichi nel mondo della cooperazione e, infine, si è dedicato ad attività di volontariato nel proprio comune. 
L’intervista è stata realizzata dal giornalista Walter Dondi, il 16 marzo 2022, con la collaborazione di Tracce - comunicazione & pubblicità per le riprese video.

Data di creazione: 16/03/2022

Soggetto produttore/provenienza: Fondazione Modena 2007

Consistenza, supporto e formato: file digitale Mov

Durata: 61'

Stato di conservazione

  • Video: Buono
  • Audio: Buono

Descrizione ambiti e contenuto

Videointervista ad Alcide Vecchii, presso l'abitazione di residenza.

Note alla descrizione

Riprese effettuate con due telecamere una dell'intervistato e l'altra dell'intervistatore.

Sommario

L’intervistato descrive:

  • 00.01 La famiglia e la formazione giovanile. Nasce nel 1932 a Castelnuovo Rangone da una famiglia povera e contadina. Alcide è il primo di 6 fratelli e impara presto l'importanza del sacrificio.
  • 03.09 Viene descritta l'infanzia di Alcide Vecchi e la sua formazione culturale e politica.
  • 08.15 L'impegno sindacale e la lotta per i diritti dei lavoratori: Viene analizzato il ruolo di Alcide Vecchi nel sindacato e la sua lotta per migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori.
  • 17.12 L'impegno politico e la lotta contro il fascismo: Viene descritto il ruolo di Alcide Vecchi nella lotta contro il regime fascista e la sua incarcerazione durante il regime.
  • 28.29L'impegno per la ricostruzione post-bellica: Viene analizzato il ruolo di Alcide Vecchi nella ricostruzione post-bellica dell'Italia e nella creazione di nuove istituzioni democratiche.
  • 37.59 Il contributo di Alcide Vecchi alla Costituzione italiana: Viene descritto il ruolo di Alcide Vecchi nella stesura della Costituzione italiana e nel rafforzamento dei diritti civili e delle libertà.
  • 47.14 Conclusione: l'intervistatore riassume i punti salienti della vita di Alcide Vecchi e sottolinea l'importanza della sua azione politica e sociale per la storia dell'Italia.

Supervisore/curatore: Walter Dondi

Intervistatore: Walter Dondi, giornalista

Operatore: Tracce - comunicazione & pubblicità