Federazione giovanile comunista italiana - FGCI di Modena
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, Viale Ciro Menotti 137, 41121, Modena
bb. 10
1973 – 1991
Ordinato
Il fondo della FGCI di Modena comprende la documentazione afferente alla Segreteria della Federazione, la ricca documentazione relativa alle iniziative politiche, culturali e sociali messe in atto e quella riguardante i numerosi congressi, convegni e seminari organizzati sia dalla FGCI che dal PCI a livello nazionale, regionale e provinciale. Sono inoltre presenti fascicoli prodotti per l'organizzazione dello spazio riservato alla FGCI all'interno delle feste de "l'Unità" sia nazionali che provinciali, oltre a quelli relativi alle feste della FGCI stessa, ed altri che attestano invece le relazioni intercorse fra la Federazione modenese e quelle affini presenti in altre nazioni (attività, incontri e viaggi). A ciò si aggiungono la rassegna stampa, le raccolte di periodici, manifesti, locandine e fotografie. Infine è stato individuato un piccolo subfondo costituito dalle carte dell'Unione dei Circoli territoriali di Modena.
L.C. NIERO, Carte della Federazione giovanile comunista italiana - Federazione di Modena. Inventario. Inventario analitico, portale dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali – IBC della Regione Emilia-Romagna.