Partito comunista italiano – PCI. Federazione provinciale di Modena
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, Viale Ciro Menotti 137, 41121, Modena
bb. 421, fotografie 20.000
1944 – 1985
Ordinato
Le carte documentano il ruolo svolto dal PCI modenese nel governo della città e della provincia. Le serie più complete sono quelle relative ai congressi provinciali, ai verbali degli organi direttivi, ai dossier, al tesseramento e agli atti della Federazione modenese. Quest'ultima serie costituisce il nucleo quantitativamente più cospicuo e conserva documenti prodotti dall'apparato politico della Federazione comunista, dalla Federazione giovanile comunista - FGCI e da altre strutture di partito (in particolare il Comitato cittadino e altre organizzazioni collaterali, quali la Lega dei Comuni democratici). Nel fondo è stato individuato un subfondo Archivio fotografico costituto da positivi, negativi e stampe.
G. BONELLI, G. BEZZI, Atti della Federazione modenese del Partito Comunista Italiano. Schedatura inventariale. Inventario sommario, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena.