Valeri Magaluzzi Daria in Banfi, scrittrice, giornalista (Reggio Emilia 1883 - Milano 1979)
Biblioteca comunale Antonio Panizzi, via Farini, 342121, Reggio Emilia
fascc. 123
1838 - 1977
Ordinato
L’archivio di Daria Valeri è costituito in prevalenza dalle carte più strettamente legate a quelle del marito, prodotte a seguito del lavoro di riorganizzazione e rielaborazione dell’archivio del filosofo. Significativa è anche la presenza di documentazione a carattere professionale, riconducibile all’attività letteraria di Daria (minute e appunti preparatori, carteggio con case editrici, contratti editoriali) e al suo impegno politico, profuso non solo a fianco del marito, ma anche in prima persona, in difesa e a sostegno dei diritti femminili. Sono presenti inoltre nuclei documentari che riflettono i rapporti intrattenuti da Daria con personalità di rilievo quali Andrea Caffi e Clemente Rebora, come pure le memorie sulla Resistenza e quelle legate all’attività del Comitato per la pubblicazione delle opere di Antonio Banfi, una creazione cui Daria impegnò ogni momento della sua esistenza dopo la morte del marito avvenuta nel 1957.
Archivio Antonio Banfi e Daria Malaguzzi Valeri, presso la Biblioteca di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano; Archivio privato familiare Antonio Banfi, presso l'Università degli studi dell'Insubria, Centro Internazionale Insubrico Carlo Cattaneo e Giulio Preti.
C. PULINI, F. ROSA, Daria Malaguzzi Valeri Banfi. Inventario analitico, portale della Biblioteca comunale Antonio Panizzi.