Nato a Carpi il 7 luglio 1946, ha vissuto attivamente il sessantotto studentesco. Dopo l’iscrizione al Pci, è entrato giovanissimo nel Consiglio comunale della sua città nel 1970, della quale è diventato Sindaco nel 1977; una delle esperienze centrali della sua vita politica. Dalla fine degli anni Ottanta è stato dirigente e poi Segretario Provinciale del Partito Comunista Italiano. Nel 1990 è stato aletto Consigliere regionale, quindi ha assunto l’incarico di Presidente dell’ Agenzia Provinciale per la casa (ACER) e poi consigliere di amministrazione della Fondazione CRC.
L’intervista è stata realizzata il 20 maggio 2022 dal giornalista Walter Dondi, in collaborazione con la ricercatrice Dott.ssa Beatrice Tioli e con la collaborazione di Tracce - comunicazione & pubblicità per le riprese video.
Data di creazione: 20/05/2022
Soggetto produttore/provenienza: Fondazione Modena 2007
Consistenza, supporto e formato: file digitale Mov
Durata: 78'
Stato di conservazione:
- Video: Buono
- Audio: Buono
Descrizione ambiti e contenuto
Videointervista ad Werther Cigarini presso il Centro Sociale Anziani Bruno Losi- Carpi.
Note alla descrizione
Riprese effettuate con due telecamere una dell'intervistato e l'altra dell'intervistatore.
Sommario
Punti salienti del video:
- 00.01 Introduzione: Il conferenziere presenta Werther Cigarini come una figura importante della Resistenza italiana e introduce l'obiettivo della conferenza.
- 02.17 Infanzia e formazione: Viene descritta l'infanzia di Werther Cigarini e la sua formazione culturale e politica. In particolare, si sottolinea l'importanza della figura del padre nella sua educazione politica.
- 06.01 L'impegno politico e la Resistenza: Viene analizzato il momento in cui Werther Cigarini decide di unirsi alla Resistenza e il suo ruolo nella lotta contro il fascismo.
- 13.19 La prigionia e la deportazione: Viene descritto il periodo di prigionia di Werther Cigarini e la sua deportazione in Germania nei campi di concentramento nazisti.
- 22.44 La lotta contro la dittatura e il fascismo: Viene analizzato il ruolo di Werther Cigarini nella lotta contro il regime fascista e il suo impegno a favore della democrazia e dei diritti umani.
- 31.36 La lotta per la democrazia e la ricostruzione post-bellica: Viene descritto il ruolo di Werther Cigarini nella ricostruzione post-bellica dell'Italia e nella lotta per la difesa della democrazia e dei diritti civili.
- 41.55 Conclusione: l'intervistatore riassume i punti salienti della vita di Werther Cigarini e sottolinea l'importanza della sua azione politica e militare per la storia dell'Italia.