Archivi

Nell’ambito di questo progetto, abbiamo ritenuto fondamentale compiere, attraverso una accurata ricognizione sul territorio regionale, una mappatura e un censimento del patrimonio documentario relativo alla storia del Partito comunista.

Sono stati presi in considerazioni gli archivi delle articolazioni provinciali e locali del PCI, archivi di singole personalità e associazioni collegate al partito conservati da enti pubblici e privati (istituti storici, fondazioni, archivi di Stato, archivi e biblioteche comunali, associazioni e comitati). Rendiamo qui disponibili, in forma sintetica, i dati raccolti durante il censimento, comprese la descrizione degli strumenti di accesso e delle modalità di consultazione.

Il censimento, realizzato con la supervisione della Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna, si è giovato di un finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Direzione Generale Archivi. Al momento attuale vengono presentati complessivamente 176 archivi, attraverso brevi schede descrittive. All’interno di ciascuna provincia, sono elencati per primi gli archivi delle articolazioni del partito, poi gli archivi di enti e istituti legati al PCI (quando presenti) e, infine, gli archivi di persona in ordine alfabetico. Questa guida verrà ulteriormente arricchita e perfezionata nel corso del 2021.

Partito comunista italiano – PCI. Federazione provinciale di Modena

Apri

Partito comunista italiano – PCI. Comitato comunale di Carpi

Apri

Federazione giovanile comunista italiana - FGCI di Modena

Apri

Beghelli Franco

Apri

Bompani Ezio

Apri

Borellini Gina

Apri

Cremaschi Olinto

Apri

Cutrì Maria

Apri

Ferraguti Isa

Apri

Galli Rosanna

Apri

Gatti Enzo

Apri

Granati Caruso Maria Teresa

Apri

Melotti Fermo

Apri

Menabue Osanna

Apri

Messerotti Bruno

Apri